Le persone che sono domiciliate o esercitano un’attività lucrativa in Svizzera possono richiedere un certificato di assicurazione presso la propria cassa di compensazione AVS. A tal fine va impiegato l’apposito modulo: Richiesta di un certificato di assicurazione. La richiesta va inoltrata:
- nel caso dei salariati, al datore di lavoro;
- nel caso dei lavoratori indipendenti e delle persone senza attività lucrativa, alla cassa di compensazione competente per la riscossione dei contributi alle assicurazioni
sociali;
- nel caso degli studenti, alla cassa di compensazione cantonale del luogo in cui ha sede l’istituto universitario;
- in tutti gli altri casi, alla cassa di compensazione cantonale del luogo di domicilio.
Gli indirizzi delle casse di compensazione sono disponibili sul sito Internet del Centro d’informazione AVS/AI: Interlocutori. Va tenuto presente che non è necessario possedere un certificato di assicurazione: il numero AVS figura anche sulla tessera d’assicurazione malattie.
Le persone che sono residenti all’estero e non esercitano un’attività lucrativa in Svizzera possono richiedere un certificato di assicurazione presso la Cassa svizzera di compensazione (CSC), se sono assicurate all’AVS. A tal fine va impiegato l’apposito modulo: Duplicato del certificato di assicurazione.