Quando ho diritto alle spese di assistenza all'infanzia per i miei figli?

Quando ho diritto alle spese di assistenza all'infanzia per i miei figli?

Rispondi

Possono richiedere l’assegno per spese di custodia le persone prestanti servizio che vivono nell’economia domestica con figli che non hanno ancora compiuto 16 anni e danno diritto a assegni per i figli. L’assegno per spese di custodia è concesso solo per un periodo di servizio di almeno due giorni consecutivi e a condizione che la persona prestante servizio possa dimostrare che il servizio gli provoca delle spese supplementari per la custodia dei figli. L’assegno per le spese di custodia non è concesso durante le interruzioni tra due servizi d’istruzione. L’assegno per le spese di custodia rimborsa i costi effettivi subìti per la sorveglianza dei figli a partire da 20 franchi per ogni periodo di servizio fino ad un massimo di 75 franchi in media per ogni giorno di servizio.

 

A quanto ammonta il compenso per la scuola reclute e le giornate di reclutamento?

A quanto ammonta il compenso per la scuola reclute e le giornate di reclutamento?

Rispondi

Per principio, le reclute ricevono, oltre al soldo, un’indennità di base unitaria (IPG) pari a 69 franchi per giorno di servizio prestato (sabati e domeniche compresi, indipendentemente dal fatto che, prima di entrare in servizio, abbiano esercitato un’attività lucrativa, abbiano seguito una formazione o che, durante la scuola reclute, abbiano mantenuto un rapporto di lavoro.

Le reclute con figli beneficiano di un’indennità calcolata in maniera analoga a quella ottenuta dalle persone (attive o non attive) che hanno concluso la loro formazione di base (vedi anche i corsi di ripetizione).

Ho diritto all'indennità aziendale?

Ho diritto all'indennità aziendale?

Rispondi

L’assegno per l’azienda è versato agli aventi diritto che sopportano le spese d’esercizio (locali, ecc.) e conseguono la maggior parte del loro reddito da un’attività indipendente in qualità di:

  • proprietari, affittuari o usufruttuari;
  • membri di una società in nome collettivo;
  • membri a responsabilità illimitata di una società in accomandita semplice;
  • membri di un’altra collettività con scopo lucrativo, ma senza personalità giuridica (p. es. società semplice, comunione ereditaria).

L’assegno per l’azienda è versato anche ai membri della famiglia che svolgono la maggior parte della loro attività professionale nell’azienda agricola familiare. Tuttavia, per poter beneficiare di quest’assegno, devono essere sostituiti per almeno 10 giorni durante un servizio ininterrotto di almeno 12 giorni da un ausiliario, la cui rimunerazione media in contanti ammonta ad almeno 75 franchi al giorno. L’assegno per l’azienda ammonta a 75 franchi al giorno.

Ho diritto all'assegno familiare e a quanto ammonta?

Ho diritto all'assegno familiare e a quanto ammonta?

Rispondi

Gli assegni per figli sono versati a favore:

  • dei figli di coloro che prestano servizio;
  • degli affiliati di coloro che prestano servizio, di cui questi ultimi assumono gratuitamente e durevolmente le spese di mantenimento e d’educazione.

L’assegno per figli ammonta a 22 franchi per giorno e per figlio. Esso viene concesso per ogni figlio che non abbia ancora compiuto i 18 anni e per i figli che seguono una formazione scolastica o professionale fino a 25 anni compiuti. L’IPG giornaliera sommata all’assegno per i figli può ammontare al massimo agli importi previsti per i corsi di ripetizione.

A chi ci si può rivolgere in caso di problemi finanziari durante il servizio militare o di protezione civile?

A chi ci si può rivolgere in caso di problemi finanziari durante il servizio militare o di protezione civile?

Rispondi

I militi dell'esercito e della protezione civile e i membri del Servizio della Croce Rossa che, visto l’obbligo di prestare servizio con soldo (p. es. scuola reclute o corsi di ripetizione), incontrano difficoltà personali, professionali o familiari, hanno diritto a consulenza e assistenza e, se del caso, a un sostegno finanziario da parte del Servizio sociale dell'esercito. Se le indennità di perdita di guadagno risultano insufficienti, possono essere coperte in particolare le spese per la pigione, l'elettricità, le assicurazioni e il vitto durante i finesettimana. Per una consulenza personale ci si può rivolgere direttamente al Servizio sociale dell'esercito.