Le persone assicurate possono chiedere di effettuare un prelievo anticipato del loro avere di previdenza per acquistare la proprietà di un'abitazione primaria, per restituire prestiti ipotecari o per acquistare quote di partecipazione ad una cooperativa di costruzione di abitazioni. L'abitazione deve essere utilizzata per il bisogno della persona assicurata. Il finanziamento di una residenza secondaria è escluso. Il prelievo anticipato può essere richiesto solo ogni cinque anni. A partire dall'età di 50 anni l'importo di tali prelievi è limitato. Se la persona assicurata è sposata, è necessario l'accordo scritto del coniuge. La vendita dell'immobile comporta l'obbligo di restituire l'importo del prelievo anticipato.
Per maggiori informazioni sulla promozione della proprietà d'abitazioni si rinvia alla pagina Internet dell'UFAS Accesso alla proprietà d’abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale.
In caso di domande sulla propria situazione personale, si consiglia di contattare direttamente l'istituto di previdenza, che può fornire informazioni più precise al riguardo.