Gli assegni familiari devono essere utilizzati per il mantenimento del figlio. Il genitore che riscuote gli assegni familiari li deve riversare al genitore con cui vive il figlio. Se gli assegni familiari non vengono riversati, il genitore che si occupa del figlio può chiedere che gli siano versati direttamente. Questa richiesta si chiama «Versamento a terzi».
La richiesta può essere inoltrata anche dal figlio maggiorenne.
La richiesta di versamento a terzi va inoltrata, per iscritto, alla cassa di compensazione per assegni familiari che versa le prestazioni, motivandola in modo convincente. Il genitore richiedente deve in particolare dimostrare che l’altro genitore non gli trasferisce gli assegni familiari che percepisce, o lo fa solo in parte. Dopo aver esaminato gli elementi dell’incarto, la cassa di compensazione per assegni familiari deciderà se gli assegni familiari possono essere versati a terzi.
Prima di inoltrare la richiesta, si può consultare il registro degli assegni familiari per verificare se per il figlio in questione vengano già versati assegni familiari.