Rispondi
- Spese per cure dentarie:
queste spese sono rimborsate solo se il trattamento è semplice, adeguato ed economico. Se vi è la probabilità che il costo del trattamento sia più elevato dell’importo massimo fissato dal cantone, prima di iniziarlo bisogna presentare un preventivo al competente organo PC.
Se questa procedura non è rispettata, non può essere rimborsato più dell’importo massimo fissato dal cantone. - Spese per aiuto, cure e assistenza a domicilio:
l’indennità per aiuto, cure e assistenza a domicilio copre le spese per l’aiuto a domicilio fornito da un’organizzazione Spitex riconosciuta. Con il rimborso di queste spese si vuole fare in modo che le persone interessate continuino a vivere a casa. - Spese per cure balneari e a soggiorni di convalescenza: sono prese in considerazione le spese per soggiorni di convalescenza in un istituto, in un ospedale o in una stazione di balneoterapia prescritti dal medico. I cantoni disciplinano i dettagli.
- Spese supplementari per un regime dietetico d’importanza vitale:
i cantoni disciplinano le spese connesse a un regime alimentare particolare che possono essere rimborsate. - Spese di trasporto:
le spese di trasporto non coperte sono rimborsate se il trasporto è avvenuto in Svizzera e se tali spese sono dovute ad un’urgenza o ad uno spostamento indispensabile. Sono rimborsate anche le spese di trasporto fino al più vicino luogo di cure. - Alcuni mezzi ausiliari.
- Partecipazione ai costi delle casse malati:
in generale la partecipazione ai costi comprende un importo annuo fisso (franchigia) e il 10 per cento delle spese che superano la franchigia (aliquota percentuale). Ai beneficiari di PC può essere rimborsata al massimo una partecipazione ai costi di 1’000 franchi l’anno.
Il rimborso delle spese di malattia e d’invalidità e dei mezzi ausiliari dev’essere richiesto entro 15 mesi dall’emissione della fattura.
Queste spese possono essere rimborsate soltanto se non sono già coperte da un’assicurazione (assicurazione malattie, assicurazione contro gli infortuni, assicurazione responsabilità civile, AI ecc.)